Notizie Home

Anche Bra aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, in programma da sabato 16 a venerdì 22 settembre 2017. Il primo grande appuntamento inserito nell’ambito del progetto promosso dalla Commissione Europea è proprio “Cheese”, l’evento “a basso impatto ambientale” in programma dal 15 al 18 settembre nel centro cittadino di Bra che, per quattro giorni, diventa totalmente pedonale. Diverse le azioni “sostenibili” racchiuse nelle modalità di svolgimento dell’evento: l’utilizzo dei mezzi pubblici è fortemente incentivato, sia con l’istituzione di treni speciali di collegamento da e per Torino e Alba che con agevolazioni per chi esibisce titoli di viaggio Trenitalia validati durante la manifestazione. Inoltre gli ampi parcheggi esterni lungo le principali vie di accesso alla città sono costantemente collegati al centro con bus navetta che, con frequenti passaggi, permettono di raggiungere in pochi minuti e in piena sicurezza il cuore dell’evento. La pedonalizzazione dell’area della manifestazione permette poi ai visitatori di godere in piena serenità dell’evento, riappropriandosi di spazi pubblici e scoprendo forme di mobilità alternative, anche grazie agli approfondimenti tematici presenti nello stand istituzionale del Comune di Bra.

Torna anche quest’anno l’appuntamento con la festa delle associazioni Pro loco della provincia di Cuneo. Sabato 23 settembre 2017, dalle 18, gli stand gastronomici con le cucine attrezzate saranno allestiti in piazza Carlo Alberto per proporre le specialità di un menù da comporre a piacimento. L’evento è organizzato dal Comune di Bra con l’Unione Pro loco d’Italia (Unpli) – Comitato di Cuneo.

Cambia l’orario di apertura al pubblico dell’Informagiovani di Bra. Lo sportello, situato nella nuova sede al piano terra di Palazzo Mathis, in piazza Caduti per la Libertà 20, da lunedì 18 settembre 2017 sarà aperto il lunedì, il martedì e il giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18, il venerdì solo in mattinata, dalle 10 alle 13. Chiuso il mercoledì. I nuovi orari saranno validi per tutte le attività dell’Informagiovani, comprese quelle di iscrizione ai corsi per adulti del CPIA, da effettuarsi entro la data del 29 settembre.

Sabato 16 settembre 2017 dalle 10 alle 18 a Bra sull'Ala di corso Garibaldi, per i 20 anni di Cheese, sarà proposto l'evento "Abi-tanti La moltitudine migrante. Installazione e workshop aperto a tutti". L'iniziativa, a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea è realizzata in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Bra 2”. 

Nella ventesima edizione di 'Cheese' non può mancare uno spazio dove conoscere meglio la città che, da vent'anni, ospita e co-organizza l'evento. Chi vorrà assaggiare l’inimitabile “Mac ‘d Bra”, panino simbolo che unisce, in un solo morso, le rinomate eccellenze dell’area, potrà trovarlo nel cortile delle Maschili, proprio accanto allo stand istituzionale del Comune di Bra, un “salotto” con un ampio spazio dedicato alla mobilità sostenibile, alla città e al territorio, tra graditi ospiti, presentazioni di eventi e gemellaggi su due ruote.